PULCINI 2005/06: BAGGIO – NUOVA CORMANO CALCIO

BAGGIO – NUOVA CORMANO CALCIO: 0 – 6

A disposizione:
PORTIERI: LA ROCCA Biagio
DIFENSORI: CASSANI Diego, AZZINNARO Nicolo'(C)
CENTROCAMPISTI: FULCO Lorenzo, LISCIANDRELLO Manuel, CALCAGNO Luca, INTERNULLO Matteo
ATTACCANTI: CHERKAOUI Karim

1° TEMPO 0-0
2° TEMPO 0-2 (CHERKAOUI, INTERNULLO)
3° TEMPO 0-4 (2 CHERKAOUI, FULCO, INTERNULLO)

CHERKAOUI KARIM, bomber di giornata con 3 reti

CHERKAOUI KARIM,
bomber di giornata con 3 reti

PARTITA:

1° TEMPO

Oggi si gioca su un campo ostico la trasferta del Cormano, che gioca con una formazione un po’ a corto di giocatori.
La partita sembra semplice sulla carta ma sul campo non lo e’, lo si capisce subito dopo il fischio di inizio, dove si vede la squadra Baggio molto aggressiva su ogni pallone. Il Cormano prova tante volte ad avvicinarsi alla porta avversaria ma senza mai avere successo, sembra una di quelle partite dove la palla non vuole mai entrare e poi per sbaglio la partita finisce uno a zero per gli altri. Da sottolineare del primo tempo solo una bella conclusione potente di Cherkaoui al secondo minuto. Dopo 5 minuti come promesso, esce Cherkaoui ed entra Fulco, ma la musica non cambia. Si chiude il primo tempo sullo 0-0. Mister Fortunato e’ preoccupato e prova a scuotere i suoi giocatori.

2° TEMPO
Si riparte con una formazione diversa ma sempre molto sbilanciata all’attacco. La partita e’ da vincere a tutti i costi se si vuole combattere per la vittoria del campionato. Subito al 2′ Lisciandrello fa partire un bel tiro in diagonale ma si spegne fuori. Un minuto dopo ci prova Calcagno, oggi schierato in tutte le posizione del campo, ma il portiere devia in angolo. Il Cormano continua ad attaccare tenedo sempre il Baggio nella propria meta’ campo, ed al 5′ arriva finalmente il goal del vantaggio, Cherkaoui si libera del difensore e scarica in porta una fucilata da fuori area che finisce alle spalle del portiere, Cormano 1 Baggio 0. Il Baggio non fa in tempo a riprendersi che il Cormano trova il 2 a 0 con un tiro da fuori area rasoterra di Internullo su assist di Azzinnaro. Cassani dietro fa una partita esemplare impedendo sempre agli avversari di ripartire in attacco. La Rocca oggi non effettua neanche una parata. Al 12′ il Cormano trova il palo ad impedire il tre a zero con Internullo. Prima della fine del secondo tempo sono da sottolineare altri tre tentativi in porta da parte di Cherkaoui, Internullo e Lisciandrello.

3° TEMPO
Si riparte con un morale diverso rispetto ad inizio secondo tempo. Il Cormano ora trova il suo gioco con tanto possesso palla, fraseggi corti e tante conclusioni in porta. Al 5′ rimessa laterale di Fulco che lancia a rete Cherkaoui che con un tiro preciso e potente porta porta il risultato sul 3 a 0. Un minuto dopo e’ proprio Fulco a ritagliarsi la scena, si sbraccia per chieder palla, la riceve parte in progressione saltando un avversario e fa partire un tiro fortissimo all’incrocio dei pali, non c’e nulla da fare per il portiere avversario, era proprio un tito imparabile. Festa grande per il 4 a 0 in curva, dove l’unica sostenitrice donna presente oggi sugli spalti e’ proprio la mamma di Fulco. All’8′ ripartenza veloce del Cormano, Cherkaoui scatta in fascia, finta il cross, guarda in mezzo e mette in mezzo un assist al bacio rasoterra in centro area, Internullo arriva da dietro e infila in rete con un preciso piattone all’angolino. La partita sembra finita ma Cherkaoui non smette mai di voler segnare e al 14′ ci prova ancora ma il portiere devia in angolo, un incubo per la difesa del Baggio. Ed e’ proprio lui che al 15′ mette il definitivo 6 a 0 della partita, bel rilancio di La Rocca che prende in controtempo la difesa avversaria, Cherkauoi scatta inseguito dal difensore, ma prima che lui possa intervenire il pallone e’ gia finito in rete. Bella prova per i ragazzi di mister Fortunato. La cosa piu’ bella vista in campo oggi e’ l’UNIONE DEL GRUPPO, ad ogni goal tutta la squadra si abbracciava intorno al compagno che in quel momento si trovava in panchina, avanti così ragazzi!!!

AMICHEVOLE PICCOLI AMICI 2008-2009

Siamo alla teorica terza partita del torneo con le amichevoli programmate.
Tanto per cambiare la squadra che deve venire da noi (città di Cologno ) ci dà buca, dopo varie telefonate per trovare un’amichevole troviamo un quadrangolare sempre a Cologno (?) al mattino, il tempo non è dei migliori (pioviggina).
Siamo al completo, quindi in 7, arrivati sul posto vediamo che le squadre sono 6, c’è un po’ di confusione.
Comunque cominciamo la nostra prima partita di 20 minuti alle 11 con:
in porta, Cri, dietro Deiv, Marco a sx, Sevi dx e Tommy avanti, in panca Mily e Matteo.
La partita non gira come vorrei, i nostri sono tutti statici, sembra che siano ancora con un piede nel letto, i nostri avversari fanno girare abbastanza bene la palla cosa che a noi non riesce per niente, prendiamo 5 gol.
Ci fanno fermare, pioviggina e siamo quindi sotto l’acqua, dopo 20 minuti chiedo di giocare la seconda partita ,mi dicono di aspettare ancora(?), a quel punto o giochiamo o torniamo a casa, dopo varie consultazione ci fanno giocare e finalmente direi contro avversari della nostra età.
1°- partiamo subito alla grande con Marco che lancia molto bene Tommy, che da centrocampo va via alla grande lasciando tutti sul posto e va a segnare mettendo la palla all’angolo del portiere che non può arrivarci, grande Tommy 1 a 0.
3°- stavolta e Deiv che lancia Tommy che in fotocopia al primo gol va via come una scheggia e stavolta mette la palla sotto la traversa ed ancora imprendibile per il portiere, prima doppietta per il nostro centravanti 2 a 0.
6°- siamo ancora avanti con Sevi per marco che ci prova, para il portiere.
8°- angolo per noi, Tommy per Marco che prova il tiro molto bene riuscendo a mettere la palla tra il portiere ed il palo con la rete che si gonfia, grande Marco e siamo sul 3 a 0.
10°- i nostri avversari cambiano i bambini, e comincia un’altra partita, tutti molto più bravi e credo più grandi, segnano subito il 3 a 1 con Deiv che era troppo avanti e non ha potuto chiudere.
12°- prendiamo ancora gol con Marco che sbaglia il rinvio che è intercettato dai nostri avversari che non sbagliano e vanno sul 3 a 2.
Mancherebbero ancora 8 minuti ma ci dicono di terminare qui, triplice fischio e finalmente per noi la gioia di una vittoria.
Come immaginavamo, giocando con i nostri pari si può anche fare risultato, abbiamo ancora molto da lavorare, ma oggi qualche buon spunto si è visto e di questo sono molto contento .
Alla prossima

 

 

 

PULCINI 2007: NUOVA CORMANO CALCIO – CINISELLO

NUOVA CORMANO CALCIO – CINISELLO: 3 – 6

FORMAZIONE: Scaranello, Petta, Crescimone, Bougueroua, Marincolo, Internullo.

ASSENTI: Aitbella, Cosa.

1^ TEMPO: 0 – 0.

2^TEMPO: 0 – 5.

3^ TEMPO: 3 – 1 (3 Marincolo).

 

 

Partita giocata sui canonici tre tempi e con tre diverse interpretazioni delle varie fasi.
Si parte bene e si sviluppa un bel gioco con una azioni corali, dove si sfrutta molto bene le capacità di lancio di Michele verso Antonio che dialoga bene con Leonardo fino ad arrivare alla finalizzazione con il tiro a rete.
In questo tempo abbiamo avuto almeno 6 palle gol non sfruttate dai nostri attaccanti.
Conclusioni a rete da diverse posizioni ma sempre a tu per tu col portiere avversario, che andavano a sbattere contro il palo su tiro di Leo e le altre parate o fuori di poco, su conclusioni di Leo e Antonio.
Il nostro Filippo non è stato a guardare e con un paio di interventi di grande bravura con parate importanti ha salvaguardato il risultato.
Il secondo tempo è stato completamente a vantaggio della squadra avversaria che ha sfruttato al meglio la maggiore prestanza fisica e la nostra poca lucidità nella fase difensiva.
Il terzo tempo è stato sicuramente il nostro periodo migliore, dove abbiamo giocato più compatti e ci siamo aiutati tutti sia nella fase difensiva che offensiva.
Abbiamo lottato su ogni palla, pur essendo fisicamente inferiori, ed abbiamo costruito diverse occasioni da rete. Stavolta finalizzate con tre bellissime reti e concedendo solo un tiro in porta agli avversari.
Per dovere di cronaca devo esternare un bravo collettivo a tutti i bimbi ed in particolare a Filippo sempre attento e concentrato , a Michele che ha lottato contro tutti gli avversari che di volta in volta si presentavano dalle sue parti , Antonio che ha lottato e fatto da filtro a centrocampo rilanciando sempre la fase offensiva e Leo che quando sfrutta le sue qualità la mette sempre dentro.
Continuiamo ad allenarci ed a essere presenti agli allenamenti settimanali, con voglia ed intensità.

 

PULCINI 2006: NUOVA CORMANO CALCIO – PADERNO DUGNANO

Si gioca ancora al Comunale Mario Costa di Cormano la terza partita del campionato Pulcini 2006 tra la Nuova Cormano Calcio di mister Apricena e il Paderno Dugnano.

I ragazzi di Apricena sono chiamati al pronto riscatto dopo la battuta d’arresto di settimana scorsa contro la Serenissima di Cinisello (squadra di altra categoria per i ragazzi di Cormano) con una formazione largamente rimaneggiata.

Assenti per indisposizione ben cinque giocatori tra cui il forte centravanti Cedrola, il portiere Timis, l’esterno Crivaro, il fortissimo Bianchi e all’ultimo momento il jolly Montorsi; Apricena non si perde d’animo ed arruola per l’occasione alcuni rinforzi della compagine di Mister Fortunato tra cui il solito Cherkaoui, il forte esterno Fulco, il polivalente Calcagno, il difensore Cassani e il jolly Lisciandrello.

La difficoltà maggiore della giornata è quella di amalgamare con sapienza le due squadre… e la cosa non sarà così facile.

Nuova Cormano Calcio:

Carnovale
Cassani
Calcagno
Pellegrini
Lisciandrello
Fulco
Apricena

A disposizione
Iljas
Beghi
Cherkaoui
Ursino

1° tempo (0-0)
Primo tempo all’arrembaggio per i 7 di Apricena che partono con una formazione iperoffensiva ma i tentativi di sfondamento sbattono costantemente sul muro ospite e sui legni della porta avversaria.
Al 3 minuto è Apricena a sfiorare il gol con una forte conclusione da distanza ravvicinata che lambisce la traversa; al 4 prima sortita offensiva per i ragazzi di Paderno che colpiscono la traversa su un’azione di rimessa abbastanza casuale; sarà questo l’unico sussulto del primo tempo ospite ma che costituirà il primo campanello d’allarme per l’estremo Carnovale;; passano tre minuti ed al 7 Lisciandrello colpisce un clamoroso palo pareggiando i conti con la sorte… un minuto dopo e Calcagno da buona posizione trova nuovamente la conclusione e colpisce il palo… giornata no… i ragazzi di Cormano non si danno per vinti e continuano ad attaccare in massa, la squadra di Paderno è alle corde ma non crolla… al 9 Cherkaoui decide di fare il Cherkaoui e si inventa una conclusione forte e potente ben parata dal portire avversario ripetendosi al 14… ma niente da fare non si passa e quando all’ultimo minuto del primo tempo arriva il terzo legno colpito ancora dal centravanti il mister capisce l’andazzo e decide che lo 0-0 tutto sommato è un buon risultato per la prima frazione;

2° tempo (1-2)
Girandola di cambi nel secondo tempo, dentro Ursino a centrocampo, Beghi in difesa e Iljas in fascia.
Passano due minuti e al primo affondo ospite il Cormano è già sotto… Carnovale passeggia fuori dall’area di rigore e perde la misura della porta, l’esterno del Paderno con un tocco sapiente lo beffa e fa 1 – 0. Palla al centro e carica a testa bassa dei ragazzi di Apricena che trovano quasi subito il pareggio con un bel pallonetto del nuovo entrato Iljas sempre più protagonista con il secondo gol consecutivo.
Le squadre ora hanno paura di perdere dopo il botta e risposta dei primi 5 minuti del secondo tempo… e fino al 10 non succede più nulla quando Cherkaoui tenta la conclusione dalla distanza che sfiora il palo… la musica però non cambia e come nelle migliori tradizioni arriva il vantaggio ospite… bel tiro dalla distanza del centrocampista ospite che beffa Carnovale preso forse in contropiede… non c’è più tempo per recuperare e la frazione finisce 1 – 2! Clamoroso al Mario Costa!

3° tempo (3-0)
Nel terzo tempo dentro tutti i giocatori offensivi per ribaltare il match.
Mister Apricena, coadiuvato dall’ottimo Fortunato, lavora sulla psicologia dei ragazzi e li motiva al punto da creare una macchina da gol quasi perfetta.
Nessuna occasione concessa al Paderno e tre gol in serie di Cherkaoui (2) e Calcagno che nei primi 10 minuti completano rimonta e sorpasso ai danni di un Paderno che non ha più la forza di reagire.
Gli ultimi 5 minuti di gara raccontano di ulteriori tentativi della sqaudra di casa che con Iljas, Lisciandrello e due volte Apricena sfiora la manita…

Ottima risposta dalla squadra di Apricena che riscatta la sconfitta della settimana precedente e reagisce dopo i primi due tempi di difficoltà dovuti essenzialmente ad un problema di amalgama tra i componenti. Continue reading

INTERVISTA AL PRESIDENTE MARINCOLO FRANCESCO

Marincolo Francesco 43 anni

Marincolo Francesco,
43 anni

 

Cosa ti ha spinto a intraprendere questa avventura ?

Francesco: Ciò che mi ha spinto ad intraprendere questa avventura è stata la voglia di mettermi in gioco in un ruolo completamente nuovo.

Cosa ti aspettavi e quali invece sono gli aspetti che ti hanno sorpreso di questa esperienza ?

Francesco: Mi aspetto di riportare il Cormano Calcio nuovamente sulla cresta dell’onda come è stato in passato. Non dimentichiamo che la nostra società, se pur nata in un piccolo comune di provincia, ha “partorito” atleti di prestigio che hanno militato ed ancora militano nelle società calcistiche di serie A. Ciò che mi ha sorpreso è la straordinaria collaborazione di tutti i miei dirigenti e dei genitori.

Nella tua concezione di presidente di una scuola calcio, qual è il contributo più significativo che ti senti di dover donare ?

Francesco: Il contributo importante che vorrei riuscire a donare è il sostegno psicologico nelle difficoltà, sia ai singoli che al gruppo, con l’aiuto degli istruttori.

Quanto è importante per te il rapporto con i genitori dei ragazzi ?

Francesco: Il rapporto con i genitori è fondamentale nella nostra struttura sia per la crescita che per il sostegno dei piccoli campioni. I nostri ragazzi hanno bisogno di “linee guida” che siano chiare e soprattutto concorde con il messaggio educativo che ognuno di loro riceve dalla propria realtà familiare. Non dobbiamo dimenticare che lo sport ha un grande ruolo educativo.

GABRIELLA                                                                                                                           

PULCINI 2007: ACCADEMIA INTERNAZIONALE – NUOVA CORMANO CALCIO

ACCADEMIA INTERNAZIONALE – NUOVA CORMANO CALCIO: 2 – 3
FORMAZIONE: Scaranello, Petta, Aitbella, Crescimone, Marincolo, Bougueroua.
ASSENTI: Intenullo, Cosa.

1^TEMPO 1 – 1 (Aitbella)
2^TEMPO 1 – 1 (Crescimone)
3^TEMPO 0 – 1 (Marincolo)
image

Partita giocata sui canonici tre tempi e con tre diverse interpretazioni delle varie fasi.
Si parte bene e si va meritatamente in vantaggio con una azione corale partita da Filippo con appoggio a Michele il quale lancia ad Antonio che dopo scambio con Leo liberava Yussef, quest’ultimo da destra calciava in porta e siglava il gol.
In questo tempo abbiamo avuto almeno altre 4 palle gol non sfruttate dai nostri attaccanti.
Su errore di controllo di palla si subiva il gol avversario: passaggio di Filippo a Michele che, a sua volta, passa la palla a Yussef il quale la controlla verso l’interno campo non difendendola col corpo (invece di fare il controllo palla verso l’esterno campo, come viene insegnato in tutti i nostri allenamenti). Tale azione consentiva all’avversario di rubare palla e tirare a rete, siglando il gol del pareggio.
Il tempo finiva con il risultato di 1 a 1 (per dovere di cronaca come detto sopra noi abbiamo avuto altre 4 occasioni, però abbiamo contrapposto almeno 3 grandi parate del nostro Filippo).
Il secondo tempo è stato più equilibrato ed ha evidenziato maggiormente il gioco di squadra delle due contendenti.
Nella nostra equipe è entrato Amine, una forza della natura, nonostante il fisico minuto non ha mai concesso niente ad avversari molto più fisici.
Con una azione individuale vanno in vantaggio gli avversari e poi stranamente si siedono concedendo molto alle nostre azioni non sfruttate al meglio da un Leo stranamente svogliato.
A metà tempo viene sostituito Leo da Antonio e poco dopo si sviluppa l’azione che ha illuminato il pomeriggio, Filippo appoggia palla a Michele che subito la passa ad Amine che di prima la lancia in profondità ad Antonio che controlla e calcia a rete siglando il gol del pareggio.
Grande azione e grande gol !
Da ribadire che anche in questo tempo sono risultate determinanti almeno due grandi parate del nostro Filippo.
Il terzo tempo ancora più equilibrato dove l’avversario ha giocato molto sui singoli , mentre noi abbiamo sfruttato meglio il gioco di squadra.
Cambi di fronte repentini e con ottime giocate sia dai loro singoli che dalla nostra squadra.
Finalmente abbiamo ritrovato Leo, che nei primi due tempi avevamo dimenticato nello spogliatoio, il quale ha sfruttato al meglio le proprie ed indiscusse qualità mettendo in crisi l’impianto difensivo avversario con conclusioni a rete parate o fuori di poco.
Fino al momento in cui gli è arrivata la palla che ha ben controllato e con un forte tiro ha messo alle spalle dell’incolpevole portiere.
C’è molto ancora da lavorare durante la settimana, e sarebbe molto più facile se ci fosse una costante presenza di tutto l’organico.
Complimenti a tutti i bimbi, qui non è facile venire ad imporre il proprio sapere calcistico, noi lo abbiamo fatto.

PULCINI 2005/06: TRIESTINA – NUOVA CORMANO CALCIO

TRIESTINA – NUOVA CORMANO CALCIO: 0 – 4

A disposizione:
PORTIERI: GUERRA Thomas
DIFENSORI: CASSANI Diego, PELLEGRINI Niccolo, CHIRIACO Michelangelo
CENTROCAMPISTI: FULCO Lorenzo, LISCIANDRELLO Manuel, CALCAGNO Luca
ATTACCANTI: CHERKAOUI Karim, APRICENA Simone

1° TEMPO 0-2 (LISCIANDRELLO, FULCO)
2° TEMPO 0-0
3° TEMPO 0-2 (CALCAGNO, FULCO)

PARTITA:
1° TEMPO

Per la seconda partita di campionato la squadra di mister Fortunato e’ chiamata alla difficile trasferta (sulla carta) sul campo della Triestina. Si gioca alle 17.30 di pomeriggio, un orario che favorisce la squadra di casa essendo i ragazzi del Cormano non abituati a giocare cosi tardi, ma la partita è tutta da giocare. Il capitano quest’oggi in assenza di Azzinnaro è Cassani, il quale rimane un po’ incredulo alla scelta del mister. Si parte, e dopo 20 secondi Fulco va subito vicino al gol ma il portiere gli nega la gioia. Se chi ben comincia e’ a meta’ dell’opera lo conferma il diagonale di Lisciandrello che dopo un minuto sfiora il palo. Il Cormano non demorde e continua ad attaccare, al secondo tiro di Lisciandrello il pallone finisce in rete, dopo neanche due minuti il Cormano passa in vantaggio, grande gioia per i giocatori di mister Fortunato. La Triestina non riesce ad uscire dalla propria meta’ campo, il Cormano e’ troppo aggressivo e non gli concede nessuna ripartenza, al 5′ Cherkaoui prova un tiro dalla distanza ma il portiere para. Il Cormano e’ bene disposto in campo, Fulco e Lisciandrello corrono molto sulle fasce per attaccare, Calcagno tiene bene il centro del campo e chiude tutte le possibili giocate avversarie non facendo sentire le 2 pesanti assenze dei compagni di squadra Azzinnaro e Internullo, Cassani e Pellegrini in difesa sono sempre vigili a non far ripartire gli avversari. Il ritmo della partita non cambia e al 10′ Fulco dopo un tiro ribattuto dalla difesa, scarica in porta un tiro potente centrale che piega le mani del portiere, e’ 2 a 0 per il Cormano, la curva e’ in festa!! Si continua a giocare per gli ultimi 5′ del primo tempo, da notare nel finale una grande parata di Guerra sull’unica azione in attacco della Triestina, il portiere si supera e nega il gol nell’uno contro uno al miglior giocatore avversario, Guerra fino al 14′ aveva solo assistito come “spettatore” la partita.

2° TEMPO
Il secondo tempo parte con un ritmo ridotto rispetto al primo, il Cormano effettua due cambi mandando in campo Apricena e Chiriaco, e’ soprattutto il secondo a mettersi in mostra, giocando un secondo tempo superbo fermando ogni possibile ripartenza della Triestina, grazie anche al suo compagno di reparto Cassani. Guerra continua a fare lo spettatore. Nel secondo tempo sono da sottolineare solo 2 conclusioni pericolose del Cormano, al 4′ Apricena gli viene negato il gol da un’ottima parata, mentre all’ottavo minuto di gioco Cherkaoui spedisce fuori una bella rovesciata, il giocatore non e’ nuovo a questo tipo di conclusioni. Il risultato non si sblocca e il mister prova una girandola di cambi in attacco provandole tutte, ma i tanti tiri ravvicinati e dalla distanza da parte di Apricena, Fulco, Lisciandrello, Pellegrini, Calcagno e Cherkaoui terminano tutti fuori o tra le braccia del numero 1 della Triestina.

3° TEMPO
Mister Fortunato prova a dare una scossa in panchina tra il secondo e il terzo tempo, e manda in campo una squadra super offensiva passando al modulo 1-4-1 che aveva messo in crisi lo Schiaffino in casa sabato scorso, i ragazzi lo praticano alla perfezione e schiacciano la Triestina nella loro area, la squadra va in tilt e il Cormano attacca fortemente per cercare il gol. Nonostante il tanto gioco creato e le numerosissime occasioni da gol il Cormano non riesce a segnare, al 7′ Lisciandrello ci prova con il suo solito diagonale ma la palla finisce a lato, al 9′ clamoroso Cherkaoui, da solo davanti alla porta spara alto. Al 11′ punizione dalla distanza di Pellegrini finisce di poco alto dalla traversa. Al 12′ su un’altra punizione ci prova questa volta Cherkaoui ma il risultato non cambia, la barriera respinge il tiro. Sembra che il pallone non voglia proprio entrare fino a quando al 13′ Calcagno trova un ottimo gol con un grande tiro da fuori deviato da un difensore, la palla s’impenna e scavalca il portiere. Finalmemte una rete dopo tanti tentativi, la maledizione della porta stregata sembra essere finito e a dimostrarlo e’ Fulco che con una doppietta personale sigla il 4 a 0 con un tiro perfetto all’angolino dove nulla puo’ il portiere della Triestina. Cormano calcio galvanizzato, curva in delirio, nonostante cio’ il Cormano non ne vuole sapere di smettere di attaccare. Al 14′ un bellissimo tiro a giro di Chiriaco sfiora l’incrocio dei pali. Al 15′ Apricena spreca due buone occasioni, la prima a tu per tu con il portiere manda a lato clamorosamente, la seconda effettua un buon tiro ma il portiere gli nega la gioia personale.
Finisce cosi la partita con una grande vittoria del Cormano!!! Corsa di tutti i componenti della squadra sotto la curva che non smette mai di seguirci sostenerci e gioire insieme a NOI.

PULCINI 2006: NUOVA CORMANO CALCIO – SERENISSIMA

NUOVA CORMANO CALCIO – SERENISSIMA: 1 – 6 (Iljas)

Si gioca al Comunale Mario Costa di Cormano la seconda partita del campionato Pulcini 2006 (il campo della Serenissima era off limits per il Carnevale) tra la Nuova Cormano Calcio di mister Apricena e la Serenissima San Pio X di Cinisello.

I ragazzi di Apricena, galvanizzati dalla prima vittoria in campionato all’esordio, cercano conferme mentre la forte formazione di Cinisello è all’esordio assoluto nella competizione avendo riposato alla prima di campionato.

I ragazzi della Serenissima si presentano i 7 contati ma il mister ospite non sembra preoccupato… e il risultato gli darà ragione.

Nuova Cormano Calcio: Carnovale, Bianchi, Pellegrini, Apricena, Ursino, Crivaro, Cherkaoui.
A disposizione: Timis, Iljas, Montorsi, Beghi.

1° tempo (0-0)
Primo tempo di studio con prevalente palleggio ospite che sciorina fraseggi davvero interessanti; la palla circola con velocità da destra a sinistra mettendo in mostra una tecnica molto apprezzabile da parte di tutti i componenti della squadra di Cinisello.
I ragazzi di casa si difendono con ordine e la coppia centrale Bianchi – Pellegrini non concede nulla se non una punizione da posizione favorevole che Carnovale sventa con una parata eccezionale.
Per i giocatori di casa solo un paio di tentativi in contropiede con i soliti Apricena e Chercaoui che non impensieriscono l’estremo ospite che vive una giornata tutto sommato tranquilla.

2° tempo (1-3)
Altra musica il secondo tempo della sfida.
Mister Apricena stravolge la squadra inserendo Beghi in difesa, Iljas in attacco e Timis in porta al posto degli acciaccati Apricena e Cherkaoui e del portiere Carnovale.
Primo affondo e primo gol ospite. Siamo al primo minuto e da calcio d’angolo ben battuto il numero 5 avversario di testa trafigge l’incolpevole Timis.
Il gol stordisce i ragazzi di Cormano che faticano a ritrovare le giuste geometrie e la serenità di gioco che aveva contraddistinto la partita contro la Juve Cusano.
Passano solo 7 minuti ed all’8 arriva il raddoppio ospite; bella triangolazione e passaggio filtrante che smarca il laterale che non ha difficoltà a battere per la seconda volta Timis sul primo palo.
A questo punto la Nuova Cormano Calcio è come un pugile alle corde, non riesce nulla ai ragazzi di Apricena che prova a scuotere i suoi ragazzi incoraggiandoli dalla panchina; la scossa c’è e al 12^ arriva il meritato gol con una pregevole giocata del laterale Iljas che beffa in uscita il portiere avversario (meritato premio per il ragazzo che sta crescendo alla grande);
l’euforia si trasforma in dramma (calcistico ovviamente) quando un minuto dopo una sfortunata deviazione di Bianchi su un tiro senza pretese avversario mette fuori causa Timis ancora una volta incolpevole;

3° tempo (0-3)
Il gol del 1-3- ha messo definitivamente in ginocchio la compagnie di Cormano.
Apricena conferma i sette del secondo tempo e prova a ribaltare la gara con gli inserimenti in corsa.
Niente da fare, la supremazia ospite oramai è dilagante e tra l’8 e l’11 minuto Carnovale cade per ben tre volte sotto i colpi implacabili dei ragazzi di Cinisello che dominano la frazione e si aggiudicano meritatamente il match.

Esperienza e tasso tecnico hanno fatto la differenza ma la lezione servirà ai ragazzi di Cormano e gli aiuterà a crescere.

Riscaldamento di Vito

Riscaldamento di Vito


Riscaldamento di Vito e Remus

Riscaldamento di Vito e Remus

AMICHEVOLE PULCINI 2007: NUOVA CORMANO CALCIO – PRO PATRIA

NUOVA CORMANO CALCIO – PRO PATRIA: 7 – 1 (4 Marincolo, 2 Crescimone, Aitbella)

A disposizione: Scaranello, Petta, Aitbella, Crescimone, Bougueroua, Marincolo.
Assenti per indisposizione: Internullo e Cosa.

Visto cose buone come interpretazione del gioco di squadra e suddivisione delle due fasi con la partecipazione di tutti. Stiamo veramente crescendo pur con qualche problema di assenze agli allenamenti.
Settimana prossima si ricomincia con il campionato contro l’ Accademia Inter.

PULCINI 2005/06: NUOVA CORMANO CALCIO – CENTRO SCHIAFFINO

NUOVA CORMANO CALCIO – CENTRO SCHIAFFINO: 4 – 3

A disposizione:
PORTIERI: GUERRA Thomas, LA ROCCA Biagio
DIFENSORI: AZZINNARO Nicolo’, CASSANI Diego, PELLEGRINI Niccolo
CENTROCAMPISTI: FULCO Lorenzo, LISCIANDRELLO Manuel,INTERNULLO Matteo
ATTACCANTI: CHERKAOUI Karim, CHIRIACO Michelangelo, APRICENA Simone

1° TEMPO 0-0
2° TEMPO 1-2 (INTERNULLO)
3° TEMPO 3-1 (2 CHERKAOUI, PELLEGRINI)

PARTITA:
1° TEMPO
La gara per i ragazzi di mister Fortunato si disputa in casa. Il Cormano calcio parte subito forte avendo studiato la partita nei minimi dettagli nell’allenamento del giovedi, conoscendo gia’ l’avversario. Il Cormano gioca con fraseggi corti, cambi di gioco, contropiedi, e’ un vero spettacolo vederli giocare, sono una vera squadra che gioca il calcio e non si affida come il Centro Schiaffino ad un giocatore singolo che continua ad inpensierire la difesa avversaria con continue serpentine. Oggi la difesa sembra davvero insuperabile con la coppia Azzinnaro-Cassani. Il Cormano calcio continua ad attaccare centralmente con Internullo e sulle fasce con Fulco e Lisciandrello, ma non riesce a segnare, Cherkaoui sbaglia troppi gol davanti alla porta, da sottolineare il tiro piu’ pericoloso del primo tempo effettuato dal numero 10 dello Schiaffino ma deviato in angolo da un’ottima parata di GUERRA che salva il risultato e cosi’ finisce il primo tempo di gioco.

2° TEMPO
Si parte con il secondo tempo e il Cormano sostituisce Cherkaoui con Apricena, Guerra con La Rocca e Internullo con Pellegrini. Dopo 10 secondi Apricena e’ costretto ad uscire per un colpo al volto ricevuto da una pallonata, rientra Internullo che dopo pochi minuti porta in vantaggio il Cormano con una bella scivolata sotto porta. La gara e’ combattuta, verso la meta’ del tempo il numero 9 avversario trova il gol con il tiro del sabato dalla distanza, nulla puo’ La Rocca, il tiro e’ imprendibile all’incrocio dei pali. Il Cormano prova a reagire inserendo in attacco Chiriaco, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio portando il risultato in loro favore sul 2 a 1. Torna in campo anche Apricena ma il risultato non cambia fino alla fine del secondo tempo. Il Cormano calcio si trova sotto di risultato immeritatamente per il gioco creato.

3° TEMPO
Ci si raduna tutti intorno al mister nell’intervallo e dopo un breve discorso si capisce che questa partita e’ da vincere, serve soprattutto per il morale, perche’ e’ la prima di campionato e si vuole cominciare bene, e poi perche’ sul gioco siamo superiori e lo si capisce soprattutto dagli schemi studiati sui calci d’angolo sia offensivi che difensivi. Si effettuano due cambi e il terzo tempo ha inizio, il mister decide di rischiare e giocare all’attacco, rinunciando ad un difensore e inserendo un centrocampista, passando da 2-3-1 al 1-4-1. Il tifo in curva si fa sentire e i giocatori in campo ne sono felici. I ragazzi di Fortunato con il nuovo schema partono alla grande mettendo in seria difficolta’ la squadra avversaria con continui contropiedi e tiri in porta. Sono galvanizzati, vanno a mille all’ora e trovano il pareggio dopo pochi minuti con una bella azione conlusasi con il tiro di Cherkaoui su assist di Pellegrini. Passa un solo minuto e il Cormano passa in vantaggio dopo un pressing asfissiante sugli avversari, contropiede assist di Azzinnaro e gol di Cherkaoui. Siamo sul 3 a 2, i tifosi sono in delirio. La squadra ospite sembra allo sbando e il mister avversario si sbraccia per chiedere il time out e spezzare il ritmo della partita ma tornati in campo la musica non cambia. E’ incredibile ma vero, il Cormano continua ad attaccare senza mai far ripartire lo Schiaffino e un minuto dopo allunga le distanze con Pellegrini lanciato a rete in contropiede da Cherkaoui. La squadra e i tifosi sono in estasi ma la partita non e’ ancora finita. Giravolta di sostituzioni ma la squadra non cambia, non vuole smettere di attaccare e sfiora altri gol con Pellegrini, Chiriaco, Fulco e Apricena. Verso il finale lo Schiaffino sigla il definitivo 3 a 4. Vittoria meritata per il CORMANO CALCIO!!!

“…e’ la dura legge del gol gli altri segneranno pero’ che SPETTACOLO QUANDO GIOCHIAMO NOI…NON MOLLIAMO MAI…loro stanno chiusi ma cosa importa chi vincera’ perche’ in fondo lo SQUADRONE SIAMO NOI, lo squadrone siamo noi…”

PULCINI 2006: NUOVA CORMANO CALCIO – JUVE CUSANO

NUOVA CORMANO CALCIO – JUVE CUSANO: 1 – 0
1^ tempo: 0 – 0
2^ tempo: 1 – 0 (Simone)
3^ tempo: 0 – 0

Partita tutto sommato equilibrata, il punteggio di 1 – 0 lo dimostra!
Il primo tempo si apre con una conclusione al 5’ minuto di Simone Apricena ben controllata dal portiere avversario;
tra il 7’ e l’11’ minuto gli ospiti cercano di sorprendere il Cormano con due veloci contropiede ben sostenuti dal numero 4 dal numero 9 del Cusano che trovano attentissimi i difensori Pellegrini e Bianchi in copertura;
per il resto pochi tiri in porta e difese che hanno la meglio sugli attaccanti avversari.

Il secondo tempo è invece di marca rossoblu con Apricena, Karim e Ursino che vanno al tiro pericolosamente in almeno 5/6 occasioni ma l’estremo difensore ospite appare insuperabile;
unico sussulto ospite un contropiede sventato in uscita coraggiosa dall’estremo Timis che spazza senza badare a fronzoli;

il terzo tempo si apre con due conclusioni bianconere ben controllate dal portiere di casa Carnovale che avvia l’azione del vantaggio:
lancio lungo per la punta Karim, appoggio di prima sulla destra per il veloce laterale Ferik Iljas che con un tocco di prima smarca Apricena davanti al portiere che con un sinistro incrociato batte imparabilmente l’estremo ospite non lasciandoli alcuno scampo. Gol partita del capitano numero 10.
I minuti finali sono di assoluto controllo del risultato mai più in discussione.

PULCINI 2007: LOMBARDIA UNO – NUOVA CORMANO CALCIO

LOMBARDIA UNO – NUOVA CORMANO CALCIO: 5 – 2

FORMAZIONE: Scaranello, Bianchi, Crescimone, Internullo, Marincolo, Aitbella, Bougueroua.
1^ tempo: 3 – 1 (Leo)
2^ tempo: 0 – 1 (Yussef)
3^ tempo: 2 – 0

RENDIMENTO 1° TEMPO: Iniziato molto bene e dopo soli due minuti si andava in vantaggio con una azione rapida con pochi tocchi che liberavano LEO, che con una finta faceva sedere il portiere e metteva la palla in rete. Loro salivano e iniziavano a giocare da squadra di livello superiore, utilizzando anche mezzi non propriamente di questa età (trattenute, spintoni e incravattamento costante del nostro attaccante LEO). Furbizie, che anche i bimbi imparano su suggerimento di allenatori, che poi professano il bel gioco potendo disporre di giocatori super selezionati. Poi dopo l’8° del tempo si subivano, in sequenza di un gol al minuto, tre gol dal loro n.8 che sfruttava al meglio il proprio dribbling e tiro dalla fascia dx. nessuna colpa ha il nostro portiere FILIPPO che anzi ci ha messo più di una pezza per salvare il risultato.

RENDIMENTO 2° TEMPO: il tempo di gara è stato molto equilibrato, noi abbiamo inserito YUSSEF e AMINE al posto di ANTONIO ed ALESSANDRO mentre loro che si sono presentati in 5 giocatori non hanno fatto cambi. Si sono viste giocate pregevoli da ambo le parti ed anche noi abbiamo giocato da squadra. Al min 6° si sbloccava la gara con una azione corale che metteva in condizioni YUSSEF di andare al tiro e fare gol. Poi azioni nostre finalizzate col tiro, maggiormente fuori dallo specchio della porta e loro finalizzavano meglio ma davanti si sono trovati FILIPPO che non ha concesso niente. Finisce il tempo con il nostro vantaggio , meritato per il grande impegno profuso e per FILIPPO “il paratutto”.

RENDIMENTO 3° TEMPO: il tempo di gara è stato giocato sulla falsariga del secondo, la differenza è stata la solita furbizia e la bravura individuale degli avversari che hanno sfruttato al meglio l’errore singolo del nostro difendente. Sia ALE che YUSSEF invece di scaricare la palla al portiere tentano il dribbling con alle spalle l’avversario ed il proprio portiere a due metri, libero di ricevere palla, l’avversario ruba palla e da pochi metri fa gol, ad un incolpevole FILIPPO.

CONCLUSIONE : abbiamo disputato una buona gara, con la ricerca costante del compagno. Siamo stati superati da calciatori selezionati, con un bagaglio tecnico e fisico sicuramente superiore al nostro, completo di furbizie difficilmente riscontrabili in bimbi di questa età. Devo dire che non abbiamo per niente sfigurato e torniamo a casa con la convinzione di essere migliorati, contro avversari importanti.